Ambiti pastorali

Per rispondere alle proposte e alle indicazioni della Diocesi, abbiamo rinnovato il Consiglio Pastorale suddividendo i numerosi gruppi in quattro ambiti:

Ambito orante e celebrativo

Liturgia

Cori parrocchiali

Cori parrocchiali

Animazione corale delle SS.Messe.

- Coro Schola Cantorum
- Coro Sabato sera
- Coro San Nicola
- Coro Xinfonia
- Coro Giovani Case
- Coro Domenica Sera
- Coro della Speranza

Ambito educativo

Evangelizzazione

Catechisti

- Catechisti delle elementari e delle medie

Persone di riferimento: Per i catechisti delle elementari: Suor Idelma (tel. 0445 580659 – cell. 349 099 93 57) - Per i catechisti delle medie: Don Luca (cell. 339 69917 27)
Luogo e orari: San Gaetano nei giorni e orari del catechismo.

Obiettivi:
- Vivere con serena gratitudine la propria fede. Creare spirito di fraternità e comunione all'interno dei gruppi per essere testimoni di comunione nella comunità.
- Iniziare i bambini, fanciulli e ragazzi alla vita di fede dentro la comunità.
- Approfondire, curare e accompagnare con particolare attenzione la partecipazione alla celebrazione Eucaristica della domenica.
- Far gustare e far crescere il senso di appartenenza alla propria comunità.

- Catechisti degli adulti

I Catechisti degli adulti - Pagina in realizzazione.

Ambito caritativo

Caritativo e solidarietà

Caritas

Caritas San Benedetto

La Caritas è un organismo pastorale, di animazione, a servizio delle Comunità cristiane.
Finalità dell'animazione è promuovere la prossimità verso le persone maggiormente segnate dal bisogno emarginante o che già patiscono povertà ed emarginazione.
La Caritas vive principalmente dell'adesione volontaria di quelle persone, credenti e non credenti, che intendono impegnarsi fattivamente a favore degli ultimi. Tuttavia non accetta di ridurre il proprio agire nè a delega supplente nè ad assistenzialismo. Ritiene infatti essenziale, mentre si spende per una concreta prossimità, non smettere mai di cercare criticamente le cause personali e strutturali (economiche, sociali, culturali, ...) che producono o almeno favoriscono la marginalizzazione dei piu' deboli.  In tal senso la prima forma di Carità diventa la Giustizia, concretamente declinata sui diritti di cittadinanza di ogni persona. Nella stessa logica, si rifiuta ogni tipo di asserzione che veda nella diversità (culturale, religiosa, etnica,...) una qualsivoglia legittimazione a percorsi di discriminazione.

- Centro d'ascolto

Persone di riferimento: Sr. Marina – Vemelli Claudia (0445 607204 - 338 4413538) - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo e orari: Centro Caritas San Benedetto - Via Chiesa, 44 – Malo.
Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e Sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:00.

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio. Centri di ascolto sono ambiti attraverso cui la comunità cristiana vive concretamente la dimensione dell’ospitalità nei confronti di chi si trova in una situazione difficile. L’attività di un Centro di Ascolto non si esaurisce nella relazione con le persone incontrate. Implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare le possibili risposte ai bisogni delle persone incontrate. Sollecita una comunicazione con la comunità tesa a renderla più consapevole e corresponsabile nei confronti delle povertà accolte. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura nel numero delle situazioni “risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone.

- Raccolta e distribuzione di viveri e di vestiario

Distribuzione di alimenti e vestiario (scarpe, biancheria per la casa e coperte) a famiglie e persone in accertata difficoltà economica.

Persone di riferimento: Sr. Marina – Festa Manuela – De Franceschi Clara - Povolo Giovanni (0445 607204 - 338 4413538) - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo e orari: Centro Caritas San Benedetto - Via Chiesa, 44 – Malo.
Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

- Davide e Golia

Gruppo di Auto-Mutuo Aiuto (Associazione Diakonia Onlus - Caritas Diocesana Vicentina)
Progetto realizzato in collaborazione con Parrocchia di Malo, Comune di Malo e ULSS 7 Pedemontana.

Obiettivi: Creare uno spazio di ascolto e di incontro per chi vive un disagio psichico o una difficoltà relazionale.
Luogo e orari di incontro: Casa S. Francesco - Via Muzzana, 20 - 36034 Malo
Martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 - Mercoledì dalle 11.00 alle 18.00.
Si consiglia di prendere appuntamento per il primo incontro.
Attività: Attività ricreative, sportive e formativa durante la settimana. Uscite, passeggiate, momenti di convivialità tutti i fine settimana.
Spazio di ascolto, supporto individuale e per i familiari. Iniziative di promozione e sensibilizzazione sul territorio.
Chi può partecipare: Previo colloquio e inserimento graduale, il gruppo è aperto a tutti coloro che vogliono condividere il proprio tempo ibero e i propri interessi seguendo due principi fondamentali : relazione alla pari e centralità della persona.
Persona di riferimento: Dott.ssa Federica Filippi  0445 607569 - e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi o scarica il giornalino: Catàrsi di Aprile 2018

Ambito socio-culturale

Rapporti con il territorio

Circolo San Nicola NOI Associazione

Circolo San Nicola NOI Associazione

Circolo San Nicola NOI Associazione - Pagina in realizzazione.