Il Santuario di Santa Maria Liberatrice "Santuario Diocesano della Maternità"

Tutte le info sul santuario, con gli orari di apertura. È inoltre riportato qui l’archivio dei numeri di La voce di Santa Libera.

Chiesa romanica, col tetto a capanna, costruita dopo la distruzione del Castello negli ultimi decenni del Duecento. Si può notare anche una successiva modifica nel periodo gotico e la struttura generale assunta tra il 1705 e il 1739 nella ricostruzione barocca voluta dall'arciprete Troncato. Allora il campanile terminante a cuspide in cotto era addossato sul fianco destro del santuario accanto alla cappella del crocifisso.

Durante il primo millennio, il popolo di Malo fece riferimento al luogo di culto dedicato a S. Maria poi detta "del Castello" e dal Settecento "Santuario di S. Libera".

Sul colle si succedettero alcune cappelle e Chiese.

Nel Decimo secolo una di esse era inclusa nella fortificazione fatta costruire dai vescovi di Vicenza a difesa del Borgo contro le incursioni degli Ungari.

Approfondimenti

Il volume di Silvio Eupani Le sette chiese della parrocchia di Malo" contiene una cronistoria, una buona, documentazione e un ricco apparato fotografico. Puoi leggerne alcuni estratti cliccando sul primo link seguenti. Gli altri collegamenti riportano la cronaca di alcuni avvenimenti riguardanti il Santuario.

Orari del Santuario

Il Santuario è aperto negli orari seguenti:

  • da lunedì a sabato: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 al tramonto
  • domenica: dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 al tramonto.

La voce di santa Libera

Qui sotto sono riportati i numeri di La voce di santa Libera (che non viene più pubblicata), partendo dai più recenti. Puoi guardarne l'anteprima cliccando l'icona con la lente o scaricare il PDF cliccando l'icona del dischetto.

Cerca Azzera la ricerca
Numero totale dei file:
Dimensione totale:
Contrai tutto
Espandi tutto